CORSO PADI TEC 40: fai il primo passo verso la subacquea tecnica, apprendi gradualmente e fai molta pratica!!

Il Corso Padi tec 40 di Subacquea Tecnica Base è il primo livello dell’intero corso Tec Deep Diver PADI e consiste nelle prime quattro immersioni, durante le quali apprenderai come:

  • Usare un software di decompressione e computer subacqueo per pianificare e fare immersioni con decompressione con non più di 10 minuti di decompressione totale e non più profonde 40 metri/130 piedi.
  • Usare un’unica bombola con un gas di decompressione contenente una percentuale dell’ossigeno non superiore al 50% (EANx50) per incrementare i margini di sicurezza richiesti durante l’immersione con decompressione.

Dal momento in cui è parte del corso, l’addestramento del tuo corso PADI Tec 40 ti viene accreditato per i corsi PADI Tec 45 e Tec 50.

Molti subacquei, una volta raggiunta una certa esperienza, tendono ad effettuare immersioni con brevi soste di decompressione, seguendo le indicazioni del proprio computer subacqueo. Questo non solo è rischioso, ma crea anche dei problemi legali: le immersioni oltre il proprio livello di certificazione non sono accettabili per il diving center che vi ospita. Le assicurazioni in caso di incidente non coprono nel il subacqueo, ne il diving center che vi ospita. Con il brevetto TEC 40, sarete in grado di pianificare ed eseguire immersioni con soste di decompressione in modo consapevole, sicuro e ‘legale’.

L’Attrezzatura Subacquea che utilizzerai: sperimenterai la configurazione tecnica con bibombola, GAV con ali ecc..

Il Materiale Didattico che ti forniremo

Utilizzerai il Crew-Pak Tec Deep Diver, che resterà di tua proprietà e potrai utilizzare anche per i livelli successivi, che ti introduce a:

  • Terminologia dell’immersione tecnica
  • Procedure di emergenza
  • Utilizzo della bombola di fase e della bombola di decompressione
  • Pianificazione dei gas

Il crew-pack include: un manuale, una lista di controllo per la pianificazione dell’immersione e una lavagnetta per la pianificazione dell’immersione. Il video su DVD  “Equipment Set-up and Key Skills” è facoltativo ed è un ottimo strumento che ti può aiutare a far pratica a casa nell’intervallo tra un’avventura subacquea tecnica e l’altra.

I prerequisiti necessari al corso sono:

  • Essere un PADI Advanced Open Water Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Essere un PADI Enriched Air Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Essere un PADI Deep Diver (o possedere una certificazione equivalente rilasciata da un’altra organizzazione subacquea)
  • Avere un minimo di 30 immersioni certificate, delle quali almeno 10 immersioni devono essere effettuate con aria arricchita più profonde di 18 metri/60 piedi
  • Presentare un certificato medico specifico per le immersioni con autorespiratore (siamo in grado di indirizzarti a centri specializzati, se non sai dove farlo) 

Cosa otterrai completando il corso di subacquea tecnica base?

Al termine del corso rilasciamo il brevetto PADI TEC 40, riconosciuto in tutto il mondo, ti permetterà di immergerti, sino alla profondità massima di 40 metri, utilizzando software decompressivi e computer subacquei per effettuare soste di decompressione, sino ad un massimo di 10 minuti, con l’utilizzo di una singola bombola di decompressione con miscela sino ad un massimo del 50% di ossigeno.

Quali sono le attività svolte durante il corso di subacquea tecnica base?

Il corso di subacquea tecnica base si compone di:

  • Studio individuale, durante il quale utilizzerai i supporti multimediali che ti forniremo per acquisire le nozioni teoriche di base necessarie per immergerti
  • Sessioni di sviluppo delle conoscenze, durante le quali verificherai ed amplierai, con il tuo istruttore, le nozioni teoriche di base sviluppate attraverso lo studio individuale
  • Tre sessioni di applicazioni pratiche, di cui una condotta in acque libere limitate
  • Tre immersioni di addestramento in mare di cui due con simulazione di decompressione ed una con decompressione.

Dove si svolgono le attività del corso di subacquea tecnica base?

Lo sviluppo delle abilità subacquee si svolge in una delle nostre piscine o, a scelta, nella bella stagione, al mare. I ripassi delle conoscenze vengono abbinati alle sessioni di sviluppo delle abilità, in modo da facilitarti nella pianificazione delle lezioni. Le immersioni in mare sono effettuate nella riserva marina di Portofino.

Quanto dura il corso, quali sono gli orari e le date di programmazione?

Il programma classico prevede quattro incontri per la parte teorica, ed un week end a Santa Margherita. E’ opportuno prevedere un buon intervallo di tempo tra i vari incontri, poiché il materiale didattico richiede uno studio individuale approfondito per poter accedere alla certificazione. E’ comunque possibile organizzare programmazioni alternative ed orari diversi per soddisfare esigenze particolari. Concorderai le date e gli orari con il tuo istruttore secondo le tue esigenze.

Quanto costa il corso, che cosa è compreso e cosa no?

Per il prezzo del corso PADI TEC 40 è di € 400. Per il pagamento è previsto un anticipo all’iscrizione e consegna dei materiali, il saldo al termine del corso, quando ti diamo il brevetto. Per facilitarvi l’ottenimento del brevetto TEC 50, la somma dei tre segmenti di corso separati è equivalente all’importo del corso TEC Deep completo.

Nel prezzo del corso di subacquea tecnica base sono compresi:

  • Kit didattico PADI costituito da Manuale e accessori
  • 4 sessioni di sviluppo delle conoscenze
  • Applicazioni pratiche
  • 3 immersioni in mare
  • Attrezzatura specifica (bibombola, stage/deco…) necessaria per il corso
  • Registrazione del brevetto presso PADI