Il Bigo

Questo punto d’immersione è situato nel lato orientale della zona C dell’AMP circa 150mt prima del Faro di Portofino. La parete si trova sotto una terrazza. Non esiste una boa di ormeggio ma la barca può gettare l’ancora. In questo sito ci si immerge quando c’è mare da SUD-OVEST con vento da libeccio e si è impossibilitati a girare la punta del Faro.
Il fondale è costituito da pareti terrazzate abitate da gorgonie rosse e gialle, spugne, spirografi, nudibranchi di varie specie. Negli innumerevoli anfratti vivono murene e gronghi.
Intorno a noi è costante la presenza di cernie, dentici, orate e nel periodo invernale è facile incontrare adagiate sugli scogli le rane pescatrici perfettamente mimetizzate con il fondale roccioso.

PERCORSO ROSSO (fino a -40 mt)
Dopo che la barca avrà gettato l’ancora ci prepareremo e dopo un check pre immersione potremo iniziare la nostra discesa.
Non essendoci una boa di ormeggio andremo a scendere vicino al Promontorio. A -8 mt prenderemo come punto di riferimento una statua raffigurante un subacqueo [vedere le foto nelle immagini] che fu deposta nel 2001 per commemorare Maurizio Fabrin, barcaiolo e amico di vari subacquei, tra cui la nostra amica Fiorella Bertini che contribuì alla posa. Con il lato della parete alla nostra sx arriveremo fino ad una profondità di -35 mt e inizieremo a pinneggiare zigzagando per tutta la parete risalendo gradatamente di quota.
Tra i rami di gorgonie rosse potremo vedere numerosi nudibranchi coloratissimi, per la gioia dei fotografi! A circa -25 mt un insieme di grossi massi creano passaggi e grottini dove trovano dimora numerose cernie brune. Risalendo ancora di quota tanti anfratti nella roccia nascondono polpi, murene e gronghi.
Arrivati a -5 mt durante la sosta di 3 mn ci terrà compagnia una coloratissima Donzella pavonina. Per sicurezza prima di uscire lanceremo un pallone di segnalazione visto il frequente passaggio di barche.

PERCORSO VERDE (fino a -18 mt)
Dopo che la barca avrà gettato l’ancora ci prepareremo e dopo un check pre immersione potremo iniziare la nostra discesa. Non essendoci una boa di ormeggio andremo a scendere accanto al Promontorio. A -8 mt prenderemo come punto di riferimento una statua raffigurante un subacqueo [vedere le foto nelle immagini] che fu deposta nel 2001 per commemorare Maurizio Fabrin, barcaiolo e amico di vari subacquei, tra cui la nostra amica Fiorella Bertini che contribuì alla posa.
La nostra discesa comincerà esplorando a zig zag il lato SUD della parete fino a -18 mt. Incontreremo numerose Cernie brune, nel blu dentici e barracuda in caccia tra i banchi di castagnole. Gli anfratti presenti nella roccia nascondono polpi, murene e gronghi.
La risalita invece la faremo dal lato nord fino a raggiungere la quota di -5 mt dove faremo la nostra sosta di 3 mn.
Per sicurezza prima di uscire lanceremo un pallone di segnalazione visto il frequente passaggio di barche.

Cecilia Luconi

Paesaggio sottomarino franata, parete
Profondità media 25 mt
Visibilità discreta/ buona
Corrente debole/moderata
Ambiente gorgonie, corallo, spugne, madrepore,
Fauna cernie, orate, dentici, rana pescatrice, spigole, saraghi, scorfani, polpi, murene, gronghi