Secca Carega

Il suo nome deriva dal fatto che la parte superiore ricorda una sedia. Questo meraviglioso sito d’immersione è tra i più amati dell’ Area marina protetta di Portofino per la presenza stanziale di Banchi di Barracuda. Chiunque si immerge ne esce sempre entusiasta. Il cappello della secca è a -5 mt  di profondità. Un canyon a -16 mt la separa dal Promontorio. La fascia di profondità dove è più facile incontrare il pesce è compresa fra i -10 e i -20 mt. La corrente rende l’immersione decisamente più impegnativa ma nello stesso tempo l’ambiente intorno è  invaso da dentici, ricciole, barracuda, castagnole, saraghi, latterini, una vera esplosione di vita!
L’immersione si svolge intorno alla secca la quale raggiunge una profondità di oltre 50 mt verso mare aperto. Nelle varie spaccature si incontrano aragoste, astici, polpi, gronghi.
Il corallo rosso e le gorgonie li possiamo ammirare oltre i -30 mt. I banchi di barracuda sono sempre presenti e non si può fare a meno di soffermarci ad osservali mentre salgono e scendono lungo la parete della secca. Le nuvole di castagnole attirano i predatori che giungono dal blu.
Dalla posidonia salgono come un fiume decine di salpe che ci oscurano la visuale mentre le cernie brune sono sempre le protagoniste indiscusse di questo paradiso sommerso.

PERCORSO ROSSO (fino a -40 mt)
Dopo il check pre immersione scenderemo vicino alla boa da dove possiamo già intravedere la sagoma della secca che si trova a EST rispetto alla nostra posizione. Con la parete alla nostra sx, girando in senso antiorario, raggiungeremo la massima profondità di -40 mt del lato più profondo, rivolto verso mare aperto. Solitamente durante la discesa si incontrano parecchi barracuda nuotare in circolo. A -30 mt  compariranno le prime gorgonie rosse.
Negli anni ci sono stati parecchi avvistamenti di grossi tonni, soprattutto nel periodo di settembre quando arrivano le acciughe e i latterini.
Stiamo risalendo a circa -25 mt continuando a seguire l’andamento della secca. Quando vedremo apparire grossi massi saremo in procinto di attraversare il canyon a -16 mt. Ovunque  le grandi cernie entrano e escono dalle loro tane nuotando lentamente, permettendo ai subacquei di avvicinarsi a pochi metri. Terminato di attraversare il Canyon ci porteremo ad una quota di -10 mt sul cappello della secca dove la quantità di pesci è infinita.
Sul cappello della secca a 5/6 mt faremo la nostra sosta di 3 mn in mezzo a migliaia di castagnole e fiumi di salpe che risalgono dal fondale. Non si vorrebbe mai uscire da quanto è bello!

PERCORSO VERDE (fino a -18 mt)
Dopo il check pre immersione scenderemo vicino alla boa da dove potremo già intravedere la sagoma della secca che si trova a EST rispetto alla nostra posizione.
Inizieremo il nostro giro tenendo la parete della secca alla nostra sx girando in senso antiorario. Percorso il lato lungo verso mare aperto e vedremo apparire grossi massi saremo in procinto di attraversare il canyon a -16 mt. Ovunque  le grandi cernie entrano e escono dalle loro tane nuotando lentamente, permettendo ai subacquei di avvicinarsi a pochi metri. Terminato di attraversare il Canyon ci porteremo ad una quota di -10 mt sul cappello della secca dove la quantità di pesci è infinita.
Sul cappello della secca a 5/6 mt faremo la nostra sosta di 3 mn in mezzo a migliaia di castagnole e fiumi di salpe che risalgono dal fondale. Non si vorrebbe mai uscire da quanto è bello!

Cecilia Luconi

Paesaggio sottomarino secca
Profondità media 21mt
Visibilità buona/ottima
Corrente debole/moderata
Ambiente corallo, gorgonie, anemoni, madrepore, posidonia
Fauna barracuda, cernie, dentici, ricciole, nudibranchi, polpi, murene, astici, aragoste, scorfani