Altare

Il Sito deve il suo nome a una formazione rocciosa situata in superficie che ricorda vagamente un’ altare.
È un’ immersione molto bella caratterizzata da un ambiente sottomarino unico con i suoi 3 pinnacoli e una parete ricchissima di corallo che scende a strapiombo fino a -40 mt.
Tantissimo pesce, grandi Cernie brune, dentici, corvine, saraghi, barracuda, etc…

PERCORSO ROSSO AI PINNACOLI (fino a -40 mt)
Dopo il check pre immersione saremo pronti per scendere nella baia e cominciare la nostra immersione. Arrivati al corpo morto della boa a -16 mt con parete a dx e inizieremo a pinneggiare a una profondità costante di -18 mt. fino al punto in cui alla nostra sx si ergeranno uno dopo l’altro i 3 pinnacoli. Tra il secondo e terzo pinnacolo ci faremo letteralmente cadere lungo la bellissima parete ricchissima di corallo. Dopo aver ispezionato la moltitudine di anfratti in cerca di aragoste risaliremo fino a -20 mt dove continuando in direzione OVEST attraverseremo un canalone di ciotolato grossolano, che ci condurrà a una franata. A -18 mt incontreremo un gigantesco masso caratterizzato da una volta ricoperta di madrepora gialla (leptosammia pruvoti). Seguendo la parete del promontorio alla nostra sx ad una profondità di -14 mt inizieremo il percorso per tornare nella baia dove è ormeggiata la barca. Durante il ritorno alla nostra dx vedremo dall’alto i 3 pinnacoli incontrati in precedenza. Attraverseremo un altro piccolo canyon formato da un grande roccia e la parete. A -12 mt entrati nella baia, svolteremo subito a sx per passare tra 2 rocce e poi subito a dx  fino a raggiungere una grande formazione rocciosa con una sella centrale a -8 mt di profondità. Termineremo la nostra immersione dopo aver trascorso gli ultimi minuti tra gli scogli a -3/4 mt di profondità dove la luce crea suggestivi riflessi nell’acqua limpida e cristallina.

PERCORSO ROSSO VARIANTE (fino a -40 mt)
Dopo il check pre immersione saremo pronti per scendere nella baia e cominciare la nostra immersione. Arrivati al corpo morto della boa a -16 mt ci posizioneremo parete a dx direzione SUD-OVEST scendendo fino a -30 mt. Seguiremo l’andamento della franata fino ad arrivare alla bellissima parete ricchissima di corallo e anfratti abitati da numerose aragoste. Con parete a dx lentamente risaliremo fino a -20 mt e continuando in direzione OVEST attraverseremo un canalone di ciotolato grossolano che ci condurrà a una franata. A -18 mt incontreremo un gigantesco masso caratterizzato da una volta ricoperta di madrepora gialla (leptopsammia pruvoti). Seguendo la parete del promontorio alla nostra sx ad una profondità di -14 mt inizieremo il percorso per tornare nella baia dove è ormeggiata la barca. Durante il ritorno alla nostra dx vedremo dall’alto i 3 pinnacoli incontrati in precedenza. Attraverseremo un altro piccolo canyon formato da un grande roccia e la parete. A -12 mt entrati nella baia, svolteremo subito a sx per passare tra 2 rocce e poi subito a dx  fino a raggiungere una grande formazione rocciosa con una sella centrale a -8 mt di profondità. Termineremo la nostra immersione dopo aver trascorso gli ultimi minuti tra gli scogli a -3/4 mt di profondità dove la luce crea suggestivi riflessi nell’acqua limpida e cristallina.

PERCORSO VERDE (fino a -18 mt)
Dopo il check pre immersione saremo pronti per scendere nella baia e cominciare la nostra immersione. Arrivati al corpo morto della boa a -16 mt ci posizioneremo parete a dx pinneggiando a una profondità costante di -18 mt. Dopo pochi minuti vedremo i pinnacoli apparire davanti a noi che raggiungeremo dopo aver attraversato un piccolo canyon. Alzando lo sguardo sarà probabile avvistare un bel banco di barracuda. Continuando in direzione OVEST attraverseremo un canalone di ciotolato grossolano che ci condurrà a una franata. A -18 mt incontreremo un gigantesco masso caratterizzato da una volta ricoperta di madrepora gialla (leptopsammia pruvoti). Seguendo la parete del promontorio alla nostra sx ad una profondità di -14 mt inizieremo il percorso per tornare nella baia dove è ormeggiata la barca. Durante il ritorno alla nostra dx vedremo dall’alto i 3 pinnacoli incontrati in precedenza. Attraverseremo un altro piccolo canyon formato da un grande roccia e la parete. A -12 mt entrati nella baia, svolteremo subito a sx per passare tra 2 rocce e poi subito a dx  fino a raggiungere una grande formazione rocciosa con una sella centrale a -8 mt di profondità. Termineremo la nostra immersione dopo aver trascorso gli ultimi minuti tra gli scogli a -3/4 mt di profondità dove la luce crea suggestivi riflessi nell’acqua limpida e cristallina.

Cecilia Luconi

 

Paesaggio sottomarino franata, parete
Profondità media 25mt
Visibilità buona/ottima
Corrente assente
Ambiente bellissima parete di corallo, gorgonie, scleractinia coral, anemoni, spirografi
Fauna cernie, dentici, orate, barracuda, aragoste, saraghi, corvine, granchio ragno dell’anemone