UJ2207 EX CAP NORD (Cargo Armato)

Il relitto era un ex-peschereccio d’altura oceanico costruito nel 1926 in Francia e si chiamava “Islande”.
Nel 1939 cambia nome in “Cap Nord”. Nel 1941, viene rinominato dalla marina Francese “Ginette Le Borgne”. Nel 1942 i Tedeschi a Marsiglia lo confiscano e lo trasformano in cacciasommergibili, rinominandolo “UJ2207”, entrando a far parte della flottiglia “UJ22”, come il “Marcella” che si trova a poca distanza.
La nave il 19 novembre 1944, mentre scortava il vapore “Dominante” da Genova a La Spezia, nella Baia di Sestri Levante, viene colpita dalle motosiluranti inglesi.
La nave era circa 64 mt. di lunghezza e 10 mt. di larghezza, per 6 mt. di altezza con una stazza di 1034 tonnellate lorde.
La discesa avviene lungo la cima che ci conduce sulla coperta di prua a dritta.
Il relitto giace in assetto di navigazione a circa 37 mt. di profondità, diviso in due tronconi in corrispondenza della sala macchine. E’ possibile visitarlo internamente entrando dall’ampio squarcio.
Al castello sovrastante si accede seguendo una scala, dove ci sono ancorai servizi igienici, degli scaffali e gli alloggi.
Sulla coperta c’è una grossa apertura che ci indica un’altra via d’uscita.
Sul ponte la profondità è di 32 mt., le due mitragliatici purtroppo non ci sono più ma intorno si trovano ancora i proiettili e le scaffalature in cui erano contenuti.
La poppa è staccata dal resto del relitto. Spesso qui la visibilità è ridotta a causa delle frequenti correnti che alzano il fondo limaccioso.
Tra i due tronconi si erge l’imponenete caldaia.
Sulla coperta di poppa si trovano diverse catapulte per le bombe da profondità e munizioni sparse sul fondo.
Sono presenti in notevoli quantità varie specie di nudibranchi e tra i rottami si trovano gronghi, polpi, aragoste e astici.

Di tanto intanto pesci di passaggio quali dentici, ricciole, boniti, fanno capolino intorno allo scafo.

LOCALITÀ Sestri levante
PROFONDITÀ MINIMA 30 mt.
PROFONDITÀ MASSIMA 37 mt.
PROFONDITÀ MEDIA 30 mt.
VISIBILITÀ discreta
CORRENTE debole
MISCELA CONSIGLIATA nitrox 32%