TEC – Corsi Subacquea Tecnica

Si entra nel mondo dell’Immersione Tecnica!!

Cos’è l’immersione tecnica?

La subacquea tecnica si distingue per il fatto di portare i subacquei oltre i limiti della subacquea ricreativa. Un’immersione è tecnica quando include una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Si superano i 40 metri di profondità
  • Si fanno una o più tappe di decompressione obbligatorie
  • Avviene in ambienti che vanno ben oltre i 40 metri di distanza (in verticale + orizzontale) dalla superficie.
  • Si utilizzano decompressioni accelerate e/o miscele di gas, variabili durante l’immersione.

Perché dovrei desiderare di diventare un subacqueo tecnico?

L’immersione tecnica è caratterizzata da un rischio più elevato e richiede sostanzialmente un maggiore sforzo, più disciplina ed attrezzatura aggiuntiva. Non è per chiunque e, nonostante tu sia un subacqueo affermato, appassionato ed eccellente, probabilmente non farai mai un’immersione tecnica in tutta la tua vita. Detto ciò, c’è una certa quantità di individui che vogliono visitare siti subacquei nei quali si sono potute immergere decisamente poche persone. Molti relitti spettacolari e intatti sono appoggiati a profondità ben al di sotto di 40 metri. Le pareti in profondità ospitano organismi che non trovi a basse profondità. Ad alcune persone piace la sfida e si focalizzano sul desiderio di praticare immersioni tecniche. Altre ancora amano impegnarsi con tecnologie all’avanguardia. Tali motivazioni rendono le immersioni tecniche coinvolgenti.

In oltre molti subacquei, una volta raggiunta una certa esperienza, tendono ad effettuare immersioni con brevi soste di decompressione, seguendo le indicazioni del proprio computer subacqueo. Questo non solo è rischioso, ma crea anche dei problemi legali:

Le immersione oltre il proprio livello di certificazione non sono accettabili per il diving center che vi ospita e le assicurazioni in caso di incidente non coprono nel il subacqueo, ne il diving center

La Differenza del PADI TecRec

Il programma TecRec debuttò nel 2000. Sebbene Tec Rec non sia il primo programma di immersioni tecniche (l’addestramento per immersioni in grotta esiste da decenni), quest’ultimo ha ricevuto ripetutamente riconoscimenti per i suoi meriti. I corsi TecRec sono integrati in un valido sistema di addestramento, un flusso ininterrotto del corso che ti porta dal livello “Tec Diver” principiante a quello di subacqueo tecnico, qualificato ai limiti dello sport della subacquea utilizzando più miscele di gas. Il corso si compone di tre segmenti, ciascuno abilita ad effettuare immersioni più impegnative ed espande le conoscenze e le abilità del subacqueo.