REBREATHER SHARK 

Instructor Trainer SdiTdi  MARCO ALBERTI

Cosa rende lo Shark diverso dagli altri rebreather?

Le caratteristiche principali del design dello Shark includono i polmoni posteriori integrati e protetti che grazie studio accurato della dinamica dei gas in fase di progettazione, garantiscono uno degli sforzi respiratori piu bassi del mercato. Inoltre l’introduzione di ossigeno e diluente, sia manualmente che automaticamente nello stesso punto, cioè all’interno del sacco polmone espiratorio. Questo permette al gas di miscelarsi passando all’interno dello scrubber, prima di essere analizzato dai sensori di ossigeno. Da quel momento li, nessun altro gas puo entrare all’interno del circuito fino alla bocca del subacqueo, che i questo modo é sicuro che la miscela che sta respirando é quella analizzata.

Lo Shark é un prodotto relativamente recente , che usufrisce delle ultime tecnologie e conoscenze in materia.

Viene costruito in Belgio ed è certificato CE fino a 40 metri con diluente aria e fino a 100 metri con diluente a base di elio, questo permette al subacqueo sportivo dopo la necessaria esperienza e addestramento, di proseguire verso l’immersione tecnica.

Il CORSO dura in media 5/6 giorni con un minimo di 8 immersioni da 1 ora circa ognuna.
Il costo del corso può variare in funzione del livello richiesto
Nel corso sono compresi, il materiale assorbente, il materiale didattico, la formazione pratica e teorica e la formazione se viene superato con successo il corso
A questo bisogna aggiungere i costi del diving, con immersioni e gas, e a seconda della location scelta le spese della trasferta sostenute dall’istruttore vengono divise tra i partecipanti.
Se non sei già certificato per il rebreather, in base ai requisiti del produttore riceverai un’unità disabilitata con un componente critico, necessario per l’immersione, spedita al tuo istruttore, o è possibile far arrivare l’intera unità direttamente nella sede del tuo corso.

Il rebreather Shark è disponibile nella versione ibrida dove al flusso sonico si aggiunge un solenoide che inietta ossigeno automaticamente utilizzando il controller elettronico del setpoint di ppO2 di Shearwater Research.

Tutte le unità Shark includono un computer principale Petrel 3 Shearwater per monitorare la ppO2 e gestione dei dati dell’immersione, ma i subacquei tecnici dovrebbero considerare fortemente l’aggiunta di un secondo sistema di backup come HUD o NERD.

I costi annuali di manutenzione ordinaria ammontano a circa 300€ all’anno. La manutenzione di base viene insegnata durante l’addestramento e vengono considerati i costi dei materiali di consumo come sensori, lubrificanti e disinfettante. La manutenzione dei due primi stadi dovrebbe essere annuale e l’intera unità ha un intervallo di servizio in fabbrica di cinque anni. Tutte le manutenzioni non ordinarie devono essere eseguite da un centro di assistenza autorizzato.

I materiali di consumo consigliati sono: prodotti molecolari assorbenti di anidride carbonica granulare sfusa Sofnolime 797, Steramina o similare per la sanificazione del circuito respiratorio, lubrificante compatibile O2 Tribolube 71 per guarnizioni O-ring e sensori di ossigeno molex di marca Shark.

L’elettronica Shearwater richiede una batteria di tipo AA e 1 da 9 V di tipo Energizer o Duracell.

 

Come con tutti i rebreather, il costo maggiore dei materiali di consumo è l’assorbente della CO2. Un carica completa deello scrubber, 2,5 kg costa circa 15€ e in genere può essere utilizzata per diverse immersioni. Ci sono altri costi minori come le ricariche di gas e le batterie.

La durata dell’assorbimento se si prende in considerazione solo il tempo di immersione, è di circa 3h per temperature dell’acqua superiori a 15°C.

Lo scrubber a contiene assorbente per 2,5kg, che viene preparato dal subacqueo.

Il design dello Shark include diverse funzionalità per ridurre al minimo il rischio che l’acqua entri nel circuito respiratorio, come il polmone espiratorio, e il supporto che mantiene lontano lo scrubber dal fondo del canister tenendolo lontano da eventuale acqua o umidità presente all’interno del circuito.

Durante l’addestramento imparerai come configurare l’unità e verificarne l’integrità utilizzando una lista di controllo pre-immersione.

Il rebreather accetta bombole da 2L o 3L utilizzando valvole DIN standard 5/8″per il diluente e valvole M26 conformemente a quanto previsto dalle normative CE.

I subacquei con una piccola corporature potrebbero preferire le bombole da 2 litri per ridurre il peso complessivo. Sono disponibili bombole in fibra di carbonio da 2L che riducono al minimo il peso totale, ottime per quando si ci immerge in acque tropicali, come mute umide di ridotto spessore, ma per le immersioni in acque temperate si deve aggiungere peso per compensarne la maggiore galleggiabilità e l’assetto in acqua.

Lo Shark viene fornito di serie con un’imbracatura regolabile di ottima qualità e un sacco posteriore Halcyon adeguato all’uso dell’unità. Il ogni caso lo Shark può montare qualsiasi sacca , imbracatura e sistema di piastra posteriore in acciaio o carbonio che si monta utilizzando i fori decentrati di 11 pollici. L’utilizzo di sacca e di un’imbracatura diversi può modificare la posizione dell’unità sulla schiena del subacqueo e quindi può modificare il lavoro respiratorio del subacqueo.

 

Per info contattare Marco Alberti al +39 348 406 2144